Liberamente Lavorando

LIBERAMENTE LAVORANDO

Opportunità di lavoro per la libertà di vivere

Finanziamento: 13.500€
Periodo: 01.03.2017 – 30.11.2017
Coordinamento: Fondazione Esodo, Verona  
http://www.ilsamaritano.it/

Liberamente Lavorando è un progetto che prevede interventi a sostegno dell’inserimento lavorativo di persone condannate in esecuzione penale esterna promosso da Fondazione Esodo, ente che si pone l’obiettivo di accompagnare verso il reinserimento sociale e lavorativo coloro che sono al termine del loro percorso giudiziario.

Con questa iniziativa Fondazione Esodo, in collaborazione con Cooperativa Insieme di Verona, ha promosso esperienze di tirocinio con borsa lavoro e interventi di tutoraggio a favore di persone in carico all’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Verona. Obiettivo ultimo di questi interventi è aumentare le loro opportunità di trovare lavoro al termine della pena che stanno scontando.

Le persone accompagnate sono state quattro, tutti uomini con una età media di 41 anni, di cui uno italiano e tre stranieri extracomunitari residenti in provincia di Verona. Gli inserimenti lavorativi sono stati effettuati tutti in cooperative sociali.

Il tempo medio di durata degli interventi di sostegno all’inserimento lavorativo è stato di circa 5 mesi. Le mansioni oggetto del tirocinio sono state principalmente legate all’agricoltura e alla manutenzione di aree verdi ed in un caso in ambito ristorazione.

Al termine del percorso di accompagnamento, due persone sono state assunte a tempo determinato dalla cooperativa presso cui erano ospiti in tirocinio, mentre un’altra è stata assunta alcuni mesi dopo.

Liberamente Lavorando ha permesso a Fondazione Esodo di dare a quattro uomini, che stanno scontato una condanna per aver commesso dei reati, l’opportunità concreta di iniziare a costruire la propria vita futura su basi nuove e lontano da ulteriori illeciti.

L’esito di questi interventi dimostra come questi uomini stessero solamente attendendo qualcuno che offrisse loro questa occasione.