Progetto Quid per il carcere

Opportunità di formazione e borse lavoro per la produzione di accessori all’interno della Casa Circondariale

Finanziamento: 12.000€
Periodo: 01/03/2017 – 28/02/2018
Coordinamento: Cooperativa Sociale Quid, Verona  
http://progettoquid.it/

Cooperativa sociale Quid, grazie al generoso supporto di Fondazione Biondani Ravetta, offre opportunità di formazione e lavoro ad un gruppo di donne detenute all’interno della Casa circondariale di Verona.

Dal 2015 Quid ha istituito un laboratorio sartoriale all’interno della sezione femminile dell’istituto penitenziario, dove la Cooperativa, in collaborazione con l’amministrazione penitenziaria, ha modo di sviluppare percorsi rieducativi ad alto impatto per donne che dimostrano di essere motivate a portare avanti uno strutturato percorso di riscatto. Per le detenute coinvolte sono previsti infatti percorsi specifici di formazione sartoriale combinati ad un più generale supporto nello sviluppo di competenze trasversali, nell’ottica di una completa professionalizzazione e responsabilizzazione in vista del termine della pena.

Grazie alla formazione ed all’affiancamento della coordinatrice del laboratorio, già sarta professionista della Cooperativa, le detenute diventano autonome e responsabili nella gestione del lavoro e dei loro compiti, contribuendo positivamente all’attività produttiva della Cooperativa. Alle donne detenute nella Casa Circondariale viene affidata la produzione di accessori disegnati dal tema di designer di Quid, ed il relativo controllo qualità ed imballaggio, attività in cui possono dimostrare di saper portare a conclusione in maniera completa i compiti loro affidati.