Progetto formativo degli Operatori di “Casa Nuova Primavera”

Progetto formativo degli Operatori di “Casa Nuova Primavera”

Finanziamento: 15.000€
Periodo: da aprile 2017 a marzo 2018
Coordinamento: Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera Onlus
http://www.nuovaprimavera.org/ 

L’intervento della Fondazione a favore dell’Associazione Canossiana Nuova Primavera Onlus è stato molto significativo perché ha consentito di realizzare due percorsi formativi che hanno portato a concretizzare dei cambiamenti organizzativi fondamentali, rendendo più efficaci le attività svolte.
Nello specifico:
1) tutti gli operatori, i volontari, le persone ospiti della Comunità Educativa Mamma – Bambino hanno usufruito di numerosi interventi formativi. II progetto finanziato dalla Fondazione Biondani Ravetta ha consentito all’Associazione di attualizzare una nuova lettura dei bisogni del territorio, aiutando ad acquisire ed individuare uno sguardo ed una conseguente azione sulla realtà di oggi nel suo complesso.
Ciò e stato possibile grazie all’intervento di professionisti psicologi ed assistenti sociali formatori che hanno affiancato in primis tutti i volontari, poi gli operatori ed infine tutte le persone ed i minori che vengono ospitati e sostenuti. Inoltre i briefing ed i debriefing formativi ed operativi hanno permesso a tutti i volontari che operano con i minori e con le famiglie di acquisire una maggiore conoscenza metodologica che permette loro di affrontare e modulare più positivamente, attualizzandolo alle necessita, il percorso di accompagnamento e di sostegno. La formazione ha dato nuovi strumenti, consentendo di aprire dialoghi tra diverse culture e quindi fornendo un approccio educativo che riesce ad adeguarsi alle molteplici diversità con cui si opera. Sono stati inoltre standardizzati alcuni protocolli operativi che possono essere utilizzati laddove si presentino situazioni e condizioni già affrontate e risolte con successo, consentendo a tutti i gli operatori e volontari di acquisire una nuova mentalità e capacità che permettono loro di riproporre schemi di intervento che sono risultati efficaci.
2) Grazie al Progetto finanziato dalla Fondazione Biondani Ravetta tutte le aree di attività sociale ed assistenziale dell’Opera hanno avuto la possibilità di acquisire strumenti formativi che hanno permesso loro di approdare a nuovi modelli organizzativi, attualizzandosi anche alle richieste normative nazionali e regionali del settore. A distanza di quasi un anno e mezzo dall’inizio del Progetto, l’Opera risponde con maggiore efficacia e tempestività alle esigenze di chi sottopone bisogni di ascolto, di cibo, di ricerca lavorativa, di ricerca di alloggio, bisogni e sostegno educativo, orientamento nei servizi, assistenza globale.
Infine il Progetto di formazione ha condotto anche su un importante terreno di riflessione che ha aperto nuove prospettive sulle risorse personali di chi chiede aiuto. Si è constatato che ciascuno, anche in situazioni molto critiche, se viene posto in una condizione di ascolto può riuscire a far emergere le sue capacità, aiutando cosi ad essergli di aiuto!