Sociale


La Fondazione supporta progetti  destinati a persone soggette a detenzione o a misure alternative di pena, all’assistenza di persone di età avanzata  in condizioni economiche disagiate nonché al sostegno di ogni iniziativa atta a  favorire l’integrazione di persone migrate in Italia, in conformità con le leggi  e gli ordinamenti dello Stato.
In questo ambito la Fondazione sostiene anche progetti a favore di  fasce di popolazione colpite dalla crisi economica rientranti nelle cosiddette “nuove povertà”, e volti alla protezione, sotto il profilo fisico e morale, dell’infanzia e dell’adolescenza comunque abbandonata o per la quale vi sia una manifesta esigenza di assistenza.

Formazione


La Fondazione finanzia interventi mirati allo sviluppo dell’istruzione e della cultura negli strati meno elevati della popolazione.

Ricerca


La Fondazione supporta progetti  indirizzati alla promozione della ricerca scientifica, in particolare in campo medico, quando presentino rilevanti ricadute sulla qualità di vita di persone in condizioni di particolare fragilità e sulle loro famiglie.