Reverse PLUS

Finanziamento: 11.000€
Periodo: febbraio-luglio 2019
Coordinamento: Reverse Cooperativa Sociale – Impresa sociale, Verona
http://www.reverselab.it/reversein/

foto: Cristina Lanaro

Il laboratorio di Reverse IN è il progetto di economia carceraria che Reverse gestisce all’interno della Casa Circondariale di Montorio, a Verona, dal 2016. Reverse IN è l’occasione di un gruppo di detenuti di misurarsi con l’impegno, l’obiettivo, il tempo finito e la precisione nel lavorare il legno con pratiche artigianali, realizzando oggetti di design su misura e su commessa.
In questo laboratorio si impara il valore del fare a mano, il rispetto per il materiale e la bellezza del pezzo unico che inizia con un progetto e finisce con un prodotto.
Nel 2019 Fondazione Biondani Ravetta ONLUS e Fondazione Finanza Etica, grazie all’erogazione liberale ricevuta nel 2018 da Etica Sgr – Investimenti Responsabili, hanno collaborato al supporto per l’ampliamento ed il miglioramento dello spazio in utilizzo da Reverse all’interno del carcere. Reverse PLUS è stato il progetto che ha consentito l’apertura di un varco nell’attuale laboratorio per collegarlo al nuovo capannone di 64 mq più uno spazio di lavorazione in esterna, l’installazione del riscaldamento e l’acquisto di nuove macchine per le lavorazioni previste.
Si è trattato di un passaggio decisivo per Reverse IN, perché in questo modo è possibile accogliere più persone detenute, sia in fase formativa che in fase lavorativa, in modo da dare maggiore continuità alle attività, differenziare la proposta di prodotti e allestimenti realizzabili e garantire in concreto una più qualificante opportunità di lavoro e crescita ai detenuti coinvolti.
Il lavoro come strumento di acquisizione di competenze, fiducia e risorse per la nuova vita dopo il fine pena.
La coesione sociale passa anche da qua.