Percorsi di integrazione socio-lavorativa a favore di richiedenti protezione internazionale
Finanziamento: 6.580€
Periodo: 01.09.2018 – 30.06.2019
Coordinamento: Tinlè Cooperativa Sociale Onlus
Il progetto “Percorsi di integrazione socio-lavorativa a favore di richiedenti protezione internazionale” svolto da settembre 2018 a giugno 2019 ha coinvolto 6 giovani stranieri richiedenti protezione internazionale, inseriti in Aziende del territorio veronese tramite la formula del tirocinio formativo che ha previsto l’erogazione di una borsa lavoro di € 300 per due mesi a carico del progetto.
I beneficiari hanno svolto colloqui orientativi per la stesura del bilancio di competenze e del relativo Curriculum Vitae e poi sono stati seguiti da un operatore del mercato del lavoro che ha individuato le Aziende idonee ai profili professionali rilevati e ha attivato tramite Medialabor s.r.l., ente accreditato per la formazione, le esperienze di tirocinio.
I risultati sono stati ottimi, due partecipanti al termine dell’esperienza sono stati assunti dalle Aziende e per gli altri è stato possibile prorogare il tirocinio formativo con i costi a carico dell’Azienda ospitante.
Una delle due persone assunte con contratto di tre anni di apprendistato, è uscito dal progetto di accoglienza andando a vivere in un appartamento in modo completamente autonomo.