Tetto D’Oro

Finanziamento: 10.000 €

Periodo: settembre 2019 – settembre 2020 (durata 12 mesi)

Coordinamento: CESAIM Centro salute Immigrati – Verona

http://www.cestim.it/Cesaim.php

https://www.casadongirelli.it/

https://www.casadongirelli.it/sunshine-ranch/

https://www.casadongirelli.it/home-ctrp-tipo-b/

Il progetto “Tetto D’Oro” è stato realizzato in un partenariato con il CESAIM di Verona e l’Associazione Don Giuseppe Girelli Sesta Opera ONLUS.

Il CESAIM (Centro Salute Immigrati) è un’associazione di volontariato costituitasi nel 1993 a Verona con lo scopo di garantire l’assistenza sanitaria agli immigrati cosiddetti “irregolari”, cioè privi di copertura da parte del SSN. Dal 2001 opera in convenzione con l’Azienda ULSS di Verona e offre prestazioni di medicina generale e specialistica grazie all’attività d una cinquantina di collaboratori medici e non medici, e offre attività di formazione rivolte sia al proprio personale volontario sia ad operatori operano sul territorio nel campo dell’assistenza ai migranti e ai richiedenti di protezione internazionale.

L’Associazione Don Giuseppe Girelli (CTRP “A”, ex. DGR 1616/2008) è una Comunità Terapeutica Riabilitativa protetta ad alta intensità, autorizzata con DGR 1331/2012, per persone residenti in Veneto autori di reato e sofferenti di disturbi mentali provenienti prima dall’ex Ospedale psichiatrico Giudiziario – OPG e ora dalle residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza – REMS in misura di sicurezza o in licenza esperimento. Casa San Giuseppe è un Centro Servizi in via di riconversione che già accoglie pazienti che presentano problematiche psichiatriche in comorbilità con ritardo mentale e disturbi del comportamento.

 

 

 

Il contestoall’interno del quale nasce il Progetto residenziale “Tetto D’Oro” è quello della salute mentale/fragilità psichica nelle persone svantaggiate e/o extracomunitari “irregolari”, che a seguito di valutazione da parte di referenti del CESAIM e Associazione Don Girelli vengono inseriti in un’appartamento gestito da quest’ultima e viene redatto un progetto personalizzato di rieducazione e riabilitazione alla base di risorse e inclinazione dei soggetti, promuovendo attività socio lavorative come attività ergoterapiche nella fattoria sociale “Sunshine Ranch” gestita dall’Associazione Don Girelli e la pulizia di aree verdi comunali. L’obiettivo del progetto è il recupero e il reinserimento dei soggetti in un contesto civile e contesto lavorativo.